Temporali, racconto a tre

temporali

Parliamo ancora di coppie su Lazy book. Questa volta con un racconto a tre voci: parlano Sara, la protagonista; Emma, la sua migliore amica e Giada, la figlia di Sara.

In Temporali la crisi coglie infatti una coppia con una figlia già grande. Il marito, che impariamo a conoscere dai commenti delle tre donne, è un uomo incapace di prendersi le sue responsabilità.

Sa che sua moglie potrebbe tradirlo, ma decide di non interferire, convinto che sia più saggio accettare la punizione che merita e non evitarla correndo ai ripari.

Non chiedere, disse mio padre. Non chiedere mai, quando sarai sposata. Non serve a niente. Se è una tempesta passerà. Se la terra trema ti impegnerai a ricostruire lì dove tutto sembra crollato. Le parole fanno più male delle supposizioni. Tutto questo parlare, portare alla luce del sole i problemi serve solo a renderli più grandi, a dare loro un valore che non hanno.

Sara, d’altra parte, abituata ad una vita tranquilla, non riesce ad accettare le emozioni che un altro uomo provoca in lei. Sembra crollare sotto il peso di un nuovo istinto vitale, che la spinge verso pensieri e sentimenti considerati inappropriati, specialmente per una donna della sua età.

Temporali, Barbara De Santi

E le mie mani. Sebastiano, ti ricordi di Sebastiano?, aveva ragione: se vuoi capire quanti anni ha una donna guarda le sue mani. Sono invecchiata di colpo, Emma, sono invecchiata. Allora sai cosa ti dico?
Che il mio corpo preferisce far finta di niente e mi lascia credere che posso ancora sentire qualcosa, che ho diritto a vivere, che la morte non può essere vicina. La sto esorcizzando.
Forse è tutto qui: gli uomini vanno con le ragazzine e si comprano l’auto nuova. Io ho solo bisogno di essere baciata, di sapere che qualcuno sente il bisogno, urgente, di baciarmi.

Emma, la migliore amica di Sara, è perplessa e non sa come interpretare quello che sta accadendo sotto i suoi occhi. Prendere le distanze, non capire, sono forse un modo per non mettere in crisi il proprio punto di vista?

In quel momento mi chiedevo se vent’anni di amicizia volevano dire questo, essere cresciute insieme, sapendoci rispettare, anche quando sbagliavamo oppure continuare ad interferire una nella vita dell’altra. Aiutarsi, avrebbe detto lei.

 

 

Temporali
Barbara De Santi
Lazy BOOK, 2013
Formato EPUB
Euro 1,99

The following two tabs change content below.
Lazy Book - Editori digitali. Lazy Book è un progetto di Mariantonietta Barbara e Donato Colafiglio, editori. Lazy Book edita testi esclusivamente digitali: saggi, romanzi, racconti e progetti innovativi. Visita il nostro sito e mandaci il tuo racconto nel cassetto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *